Press Office Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Jury 2022

ROBERTO BRODOLINI

Fotogiornalista, inizia la carriera giovanissimo alla fine degli anni ’70 lavorando prima come freelance, poi per agenzie fotogiornalistiche come Lucky Star, Richiardi, Financial Press occupandosi di reportage e politica. Nello stesso periodo inizia a lavorare in ambito editoriale pubblicando sui più diffusi settimanali e quotidiani nazionali (Panorama, Europeo, Espresso, Famiglia Cristiana, Corriere della Sera, Il Popolo, etc.). Dagli anni ’90 svolge la professione in ambiente motoristico. Tra i soci fondatori dell’Eurosport Editoriale, casa editrice romana leader nel settore motoristico, è stato il principale fotografo del gruppo. Da quindici anni segue avvenimenti motoristici con collaborazioni per riviste internazionali di settore tra cui Lui, New Look, Cafe Racer France, MO Motorrad Magazine, Classic Moto Revue.

E’ Direttore Responsabile della rivista Special Cafe, che dirige da otto anni.

La sua ricerca fotografica è focalizzata sulla cultura e sui costumi della moda motociclistica.

Collabora tuttora con Dainese, Stylmartin, Clover, AGV Helmets, Hevik

LUCA BOLOGNA

Luca Bologna è un giornalista che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della televisione nel canale Nuvolari TV, dove si è occupato di prove auto e moto, è approdato in Aprilia Racing dove ha curato l’ufficio stampa della Casa di Noale nelle tre classi; 125, 250 e MotoGP. Successivamente è passato a Gilera sempre nel motomondiale, lavorando con Marco Simoncelli e Roberto Locatelli. Ha curato l’ufficio stampa del pilota romano Simone Corsi nella sua annata migliore, quando è stato vice-campione della 125, poi ha curato l’ufficio stampa e la creazione di format in MotoTV, il canale tematico della piattaforma SKY. Successivamente ha curato le corrispondenze dalla MotoGP per l’Agenzia Ansa, dal 2009 al 2015, ha collaborato con MotoSprint e ora cura un blog sulla sua passione motociclistica e pubblica video su Youtube dove parla di viaggi in moto con la sua Moto Guzzi. Motociclista “praticante e credente”, Luca ha viaggiato praticamente in tutto il mondo in moto, dall’Europa alla Patagonia, dove ha percorso in solitaria 7.000 km all’inizio del 2020. 

DAMIANO LANDRICCIA

Damiano Landriccia vive a Trani (BT) in Puglia.  Ha una Laurea Triennale in Scienze Religiose conseguita presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano San Sabino di Bari.

Formatore Eipass specializzato in information/technology e lavora a tempo indeterminato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca .

Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 18.03.2019.

Ha studiato regia e sceneggiatura presso l’Associazione Culturale Nirvana. 

Come autore ha vinto il concorso “Scrivilamusica – La Musica e il mare”, indetto dal quotidiano Repubblica e Musica! Gli pubblicano, di seguito, nel 1994 il testo vincitore nelle Edizioni Millelire – Stampa Alternativa.

Scrive recensioni cinematografiche in qualità di Redattore per www.quartopotere.com

Ha scritto per la rivista di moda pugliese “City View”.

Nel 2004 vince il Festival Teatrale U.A.I.  – Atti Unici Italiani – di Reggio Emilia e rappresentato di seguito il Testo vincitore “Il Grande Padre” presso “Il Teatro Piccolo Orologio” (RE)..

Ancora a Reggio Emilia nel 2006-2007 ad opera della Compagnia Teatrale “Diprosainprosa” (www.diprosainprosa.it) del Maestro Sebastiano Privitera, è stato rappresentato nella seconda edizione della Prospettiva “Briciole di Teatro 2” il suo  monologo “Una sedia al centro del teatro”; recitato dall’attrice Lucia Aldini.

Il 7 gennaio 2016 al “Materia Prima” di Andria ha portato sul palco il suo corto teatrale “La testa è rotta” con la regia di Marco Pilone e la voce recitante dell’attore Michele Cuonzo.

Edizioni Babila ha pubblicato sue  poesie nel libro “Ad un passo dell’anima – dal verso all’immagine”.

Nel 2013 la casa editrice Pagine s.r.l.  pubblica delle sue poesie nella raccolta “Viaggi di Versi, Nuovi poeti” cosi come la Historica Edizioni nell’Antologia “Racconti Pugliesi – volume 2, anno 2021 ha pubblicato il suo racconto “Sognando Cappuccetto”.

Attualmente collabora come autore per www.odysseo.it, www.pugliasalute.it, www.batmagazine.it

I suoi  testi teatrali sono pubblicati su www.dramma.it